Ortigia Film Festival 2016

12.06.2016 07:51

Ortigia Film Festival 2016

Proiezioni documentari e cortometraggi.

Ortigia

 

Dal 9 al 16 Luglio nella luminosa e antica isola di Ortigia (sito Unesco World Heritage), cuore e centro storico di Siracusa si svolge “Ortigia Film Festival”. Festival internazionale del cinema d’autore.
Il nome del festival prende spunto dal mare dell’isola di Ortigia, dove prenderà vita un avamposto di cinema che coniuga arte, mare e cultura nell’estremo sud dell’Italia mediterranea.


Il festival seleziona film di alto livello culturale che senza la giusta promozione e appeal commerciale rischiano di non avere visibilità.
Tre sezioni differenti caratterizzano A.M. Ortigia Film Festival: lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Le prime due sezioni sono competitive. Una gara tra film che hanno bisogno di emergere per avere visibilità, valutati da una giuria di registi, attori e esperti del settore, già affermati in campo cinematografico.

 

Dal 2009 l’associazione culturale Sa.Li.Ro’ assume il ruolo di organizzatore della manifestazione Ortigia Film Festival. Un appuntamento cinematografico nell’isola di Ortigia, centro storico di Siracusa, che nel 2016 celebrerà la sua ottava edizione. Un importante traguardo che troverà riscontro in un programma ricco, innovativo e articolato. Saranno proiettati film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale.

 

Un concorso di lungometraggi opere prime e seconde italiane, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, documentari, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus su cinematografie emergenti di altre nazioni, capolavori della storia del cinema, mostre, istallazioni, masterclass, incontri con gli autori e altri eventi collaterali. Tra gli eventi culturali più attesi della città di Siracusa, Ortigia Film Festival, è uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival siciliani. 

 

Il cinema è un’arte capace di associare un alto livello culturale ad un’attrattiva popolare, grazie ad un tocco di glamur. Ed è per questo che tra giuria ed eventi speciali nelle passate edizioni abbiamo ospitato personaggi del calibro di: Pappi Corsicato, Nino Frassica, Iaia Forte, Donatella Finocchiaro, Fabio Ferzetti, Roberta Torre, Giovanna Di Rauso, Guia Jelo, Maurizio Tedesco, Margareth Madè, Roy Paci, Lucia Sardo, Lorenza Indovina, Mario Vevuti...


L’isola di Ortigia per le sue caratteristiche storico/geografiche, è un luogo ideale dove trascorrere una settimana tra vacanza e cultura. I festival storici che più contano ne sono un esempio: Cannes, Locarno, Venezia (Lido), Giffoni , Sundance, ecc... Sono città che durante il periodo del festival diventano il luogo del cinema e questa condizione è possibile solo in un piccolo centro dove tutto può essere posto con maggiore attenzione; dove si può godere del mare, dei film all’aperto in una cornice storico monumentale, ma anche di mostre, musica, teatro e enogastronomia.


In una splendida località italiana, uniamo bellezza architettonica, turismo, nuovi talenti, giuria, attori, che s’incontrano e si mescolano tra il pubblico, creando un magico salotto culturale reso ancor più gradevole da eventi collaterali, mostre e work shop.

 

 

 

 

 

 


 

 

                         Per saperne di più: https://www.ortigiafilmfestiv